Immagine coordinata

Quando si parla di immagine coordinata si intende la realizzazione del design aziendale attraverso le immagini e la grafica. Più in generale, possiamo dire che è la rappresentazione della propria identità attraverso molteplici elementi come, ad esempio, il sito internet, le brochure, i cataloghi di prodotto, il packaging. Ognuno di questi è di fondamentale importanza per creare una coerenza con l’immagine dell’azienda.

Realizzare l’immagine aziendale è un lavoro tutt’altro che semplice, che deve essere affidato ad un professionista del settore che abbia già esperienza alle spalle, in modo tale che possa consigliare nella maniera corretta la strada da percorrere.

Da 12 anni mi occupo di corporate design per piccole e medie imprese che hanno bisogno di materiale per fiere, per uso interno oppure per mostrare i propri prodotti a clienti e fornitori.

nating

Nating è un’azienda Italiana con sede nel nord Italia che produce estratti naturali ed ingredienti per prodotti food and beverage in tutto il mondo.
L’obiettivo era di rinfrescare la loro presenza online ed offline, rendendola colorata come le loro miscele.

Mi sono occupato quindi della comunicazione per la loro presenza ad una importante fiera Europea, per la quale ho realizzato cinque diversi roll-up (uno per prodotto), tre brochure differenti e il rinnovo del loro sito internet.

Sui roll-up ho lavorato differenziando i prodotti per palette colori, abbinando una immagine evocativa pertinente e anch’essa colorata.
Successivamente ho fatto lo stesso lavoro per le tre brochure, e ho riportato quindi la palette colori anche sul sito internet.

Enoteca da gatto

Enoteca Gatto è una piccola enoteca di Milano a conduzione familiare che ho conosciuto nel 2017. Inizialmente ho scattato delle foto ad un loro evento, ma quasi subito abbiamo parlato di rinnovare la comunicazione aziendale.

Essendo un’attività appena nata e gestita interamente da marito e moglie, abbiamo lavorato a basso budget ma con grandi idee.
Avevano un quadro che un pittore Olandese aveva fatto per loro, e da quello abbiamo inizialmente creato il logo aziendale subito declinato nell’intera comunicazione.

Per loro ho realizzato diverse brochure relative all’azienda ma anche all’attività di sommelier, grafiche per la pagina facebook, flyer per i loro eventi enogastronomici e molto altro ancora.

Mountwine

Mountwine è un’azienda Americana che si occupa di produrre vini di nicchia, di alta qualità e destinati ad un mercato molto ristretto.

La richiesta di partenza è stata quella di realizzare un logo per la loro bottiglia di punta, che porta proprio il loro nome.

Successivamente è stato declinato sull’etichetta ed è stata realizzata un’app adatta per informare sull’attività e sui prodotti venduti.

Dottor Cappitelli

Il Dr. Cappitelli mi ha contattato grazie ad un cliente comune per chiedermi di gestire la sua comunicazione per una fiera di settore.

Ho lavorato quindi su dei classici roll-up, fondamentali in uno stand che si rispetti, su una piccola brochure informativa e su alcuni poster che voleva appendere per il pubblico, tutto seguendo una coerenza grafica e stilistica studiata precedentemente.

Realizzazione grafica di brochure per aziende realizzate da Mairo Cinquetti